Bollini e Contrassegni Siae.

Fatti aiutare con la pratica SIAE.

CDClick | Come richiedere i bollini SIAE

ATTENZIONE: se il tuo CD o DVD non contiene né audio né video e non utilizza contenuti protetti da diritto d'autore, puoi utilizzare i Bollini CDClick semipersonalizzati.

Il contrassegno o bollino SIAE è uno strumento di autenticazione e garanzia.
È uno strumento che certifica l'autenticità del supporto ed è obbligatorio per la distribuzione in Italia.


Gli obblighi del produttore.

Se disponi già di tutte le liberatorie e autorizzazioni per utilizzare musiche o altri repertori protetti nei tuoi dischi, oppure se i contenuti che vuoi utilizzare sono unicamente tuoi, e pertanto non necessitano di liberatorie, allora non hai da fare altro che richiedere i bollini, i quali garantiranno l'autenticità dei tuoi dischi e il rispetto della proprietà intellettuale.
Ricorda che se sei l'unico autore dei contenuti audio o video che intendi utilizzare, e se non sei iscritto alla SIAE o ad altri enti di tutela, dovrai corrispondere soltanto il costo del bollino, pari a € 0,0181 per destinazione omaggio o € 0,0310 per destinazione vendita.

Se invece tu non disponga di alcuna liberatoria ad utilizzare contenuti di terzi tutelati dalla SIAE o da altri enti corrispondenti, allora i contrassegni SIAE, e con essi la licenza per la produzione, non potranno essere rilasciati. Il cotrassegno certifica infatti il rilascio di tutte le autorizzazioni per la duplicazione nonché il rispetto dei diritti di prorietà intellettuale di terze parti.

Si potrebbe obiettare che se il contenuto del disco è di esclusiva proprietà personale, e non vi siano pertanto musiche o repertori protetti, il cotrassegno non debba essere applicato, non sussistendo diritti di terze parti da onorare. Ebbene in realtà, salvo pochi casi particolari esplicitamente indicati, il contrassegno SIAE va sempre applicato, in quanto questo è previsto da legge di stato, e la sua mancata applicazione è penalmente perseguibile.

Ma più della normativa, dovrebbe far riflettere il fatto che il contrassegno, ad oggi, rappresenta l'unico strumento per differenziare i supporti legalmente prodotti da quelli contraffatti. Pertanto, anche se musiche e repertori sono di esclusiva proprietà personale, esso consente al produttore, grazie alla certificazione SIAE, di dimostrare il corretto adempimento delle normative di legge vigenti sul diritto d'autore.


La legislazione sul contrassegno SIAE.

La Legge sul diritto d'autore, (n. 633/1941), stabilisce (art. 181 bis) che su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto (CD, cassette audio e video, CD Rom, DVD, ecc.) contenente suoni, voci o immagini in movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere protette dalla legge sul diritto d'autore destinati al commercio o che vengano ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro deve essere apposto un contrassegno.

Il compito di applicare il contrassegno, cioè di "vidimare" i supporti è affidato alla SIAE. Le modalità di rilascio e di utilizzo del contrassegno sono regolamentate dal DPCM 23 febbraio 2009, n.31 (GU n.80 del 6 aprile 2009).

Che cos’è il contrassegno e qual è la sua funzione.

Il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia, ad uso sia delle Forze dell’Ordine che del consumatore, che può così distinguere il prodotto legittimo da quello pirata, e permette di individuare chi lo produce o commercializza.

Com’è fatto e dove si può ottenere.
Nel corso degli anni la SIAE ha costantemente aggiornato le tecniche per contrastare i tentativi di falsificazione del contrassegno, indicato più comunemente come "bollino SIAE". Il bollino, viene attualmente rilasciato da tutte le Sedi regionali SIAE

Costi.

L'importo da corrispondere per ogni contrassegno è di 0,0310 euro; tale importo è ridotto a 0,0181 euro per i bollini da apporre su supporti distribuiti gratuitamente o in abbinamento editoriale a pubblicazioni poste in vendita senza maggiorazione del prezzo normalmente praticato.

Tali costi possono crescere sostanzialmente qualora il progetto contenga musica o altri repertori con diritti d'autore, oppure se i dischi sono destinati alla vendita al pubblico. Consigliamo pertanto di considerare sin dall'inizio i contenuti da utilizzare così da non avere sorprese sul costo finale del bollino. CDClick non è in grado di conoscere in anticipo il costo del bollino in quanto soltanto la SIAE, analizzato il contenuto del disco, potrà verificare il reale compenso da destinare per il diritto d'autore.

Quindi, in conclusione, il bollino SIAE va applicato sempre, ed in particolare:

  • nei DVD Video
  • nei CD Audio anche se contenenti musica auto-prodotta o di pubblico dominio
  • nei CD Rom se sono presenti musiche anche se auto-prodotte o di pubblico dominio
  • nei CD Rom se sono presenti video o immagini o testi anche se auto-prodotti
  • nei CD Rom se vengono distribuiti in vendita al pubblico
  • nei CD Rom che contengono opere protette da copyright (quadri, fotografie, ecc...)

Il bollino SIAE per i CD-Rom ha un costo medio di Euro 0,02 + iva (0,0181 gratuito, 0,0310 pagamento) se il disco ha contenuti multimediali prodotti in proprio (non tutelati SIAE) e quindi non soggetti ad oneri per diritto d'autore. Esso e va pagato al momento del ritiro.
Gli oneri per il diritto d'autore possono variare da Euro 0,36 (opere tutelate SIAE) sino a oltre euro 0,60 per brani musicali tutelati e supporti messi in vendita.
Il tempo necessario al rilascio dei bollini può variare da sede a sede ed in funzione dei carichi di lavoro SIAE. Generalmente si consiglia di calcolare un periodo di tempo compreso fra i 5 e i 10 giorni lavorativi.

GET INSPIRED:

Visita la Wall of Fame di CDCLICK


SCRIVICI:

CDClick non è un semplice sito, lavoriamo costantemente per voi per garantirvi un lavoro unico e professionale, mettiti in contatto con noi per creare il tuo progetto.

CDClick Opinioni

CDCLICK Feedaty 4.8 / 5 - 1096 feedbacks

CDClick Fan page
Contattaci
+39 06 9075169 +39 334 3634148
Servizio Clienti in inglese dal Lunedì al Venerdi 9-13 / 14-18
Scarica i templates
Scarica i templates per i tuoi Packaging CD, DVD e Blu-Ray

SERVIZIO GRAFICA:

Tutto è importante! ma la grafica è il primo elemento che viene apprezzato!

Hai bisogno di aiuto con la grafica?
Possiamo aiutarti impaginando il tuo progetto oppure possiamo creare da zero il tuo progetto grafico.

SERVIZIO GRAFICA